Se non assunti in modo corretto, gli effetti degli antibiotici potrebbero diminuire fino al punto da non riuscire più a combattere i batteri. Esistono 5 regole da considerare…
L’uso inappropriato dei farmaci può comportare una serie di effetti negativi per il nostro organismo. In particolar modo, se non assunti in modo corretto, gli effetti degliantibiotici potrebbero diminuire fino al punto da non riuscire più a combattere i batteri.
Come per tutti i farmaci che richiedono una ricetta medica, anche gli antibiotici vanno presi solo quando necessari e dietro prescrizione che ne accerti l’effettiva utilità e bisogna evitare assolutamente di assumerli per curare infezioni virali. È importante non interrompere la terapia prima dei tempi indicati dal medico o, comunque, solo dietro suo consiglio.
Ci sono 5 regole da considerare attentamente per utilizzare gli antibiotici in modo responsabile, apportando vantaggi per se stessi e per l’intera collettività:
1) Non prendere gli antibiotici in caso di raffreddore e influenza. Gli antibiotici possono curare solo le infezioni batteriche.
2) Assumere gli antibiotici solo dietro prescrizione del medico.
Il tuo medico può distinguere tra una infezione virale e una batterica in base ai sintomi presenti e alla sua esperienza e prescriverti l’antibiotico giusto, ove necessario.
3) Seguire esattamente tempi e modi di somministrazione indicati dal medico.
Gli antibiotici funzionano solo se sono presi nelle dosi giuste e nei tempi stabiliti. Questo contribuisce anche a minimizzare il rischio di effetti collaterali e dell’insorgenza di antibioticoresistenza.
4) Non interrompere il trattamento in anticipo.
E’ necessario seguire tutto il trattamento sino alla fine come prescritto dal medico poiché, anche se i sintomi sono scomparsi, è possibile che l’infezione non sia completamente guarita.
5) Non variare l’antibiotico di propria iniziativa.
Ogni tipologia di antibiotico può avere un diverso spettro di attività Solo se necessario il medico può prescrivere un antibiotico diverso.