Tosse, mal di gola, raffreddore sono patologie molto frequenti tra adulti e bambini nel periodo invernale.
I bambini più piccoli sono maggiormente soggetti a questo tipo di malattie infettive che si propagano stando anche semplicemente a contatto con altri soggetti infetti.
A scuola, per esempio. Nell’ambiente scolastico i virus possono avere maggiore propagazione poiché spesso i bambini possono trovarsi a stretto contatto tra loro in ambienti non molto grandi. I virus sono agevolati anche dalle temperature più fredde che causano un indebolimento delle difese locali nel distretto rino-faringeo favorendo l’attecchimento degli agenti patogeni.
Per proteggere i bambini dal rischio di contrarre malattie da raffreddamento è importante svolgere un’attenta attività preventiva sin dai primi mesi invernali. Il farmacista può suggerire prodotti fitoterapici, omeopatici o medicinali da banco ma anche alcuni pratici e semplici suggerimenti da tener presente. Si possono utilizzare con vantaggio ottimi prodotti biologici che vadano a stimolare il versante antivirale delle difese immunitarie.
Per la tosse può essere utile umidificare l’ambiente dove soggiorna il bambino, eventualmente aggiungendo olii essenziali balsamici. In presenza di difficoltà di espettorazione, sono ottimi i mucolitici sia di formulazione omeopatica che fitoterapica a base di estratti fluidificanti naturali.
Per il mal di gola, un ottimo antibiotico naturale è la propoli, disponibile in tavolette, sciroppi e spray molto gustosi e, dunque, di semplice assunzione per i bambini.
Per il raffreddore possono essere usati unguenti balsamici da frizionare sul torace del bambino evitando, specie nella prima infanzia, il mentolo e la canfora. In caso di persistenza o di peggioramento dei sintomi, è sempre necessario rivolgersi al Pediatra.